Wait...

Mac OS X 10.2

La festa è stata realizzata grazie al contributo delle aziende produttrici di prodotti enogastronomici maremmani.

Produttori

Delizie gastronomiche del mare e della terra, pasta all’uovo e formaggio pecorino, secondo le antiche tradizioni toscane, fanno della COPAIM un’azienda che, con impegno, cerca di soddisfare le più raffinate esigenze dei consumatori italiani e stranieri.

Dalle verdure grigliate e brasate ai diversi tipi di olive, alle svariate insalate di mare.

Dalla pasta ripiena e non, prodotta con antichi metodi artigianali, al classico pecorino D.O.P. ai pecorini più morbidi, ai formaggi di latte di pecora e mucca, al ravaggiolo e alla ricotta.

Quattrocentocinquanta ettari a sud di Grosseto in un’area pedo-collinare immersa nella “macchia” tipicamente maremmana.

La Parrina ha un’estensione viticola di soli 65 ettari dove si produce, in un’area molto raccolta e limitata, uva a bacca rossa e bianca.

Il riconoscimento DOC per il Parrina Rosso e Bianco risale al lontano 1971 ma due successive modifiche, nel 1986 e nel 1993, hanno riconosciuto prima le tipologie del Rosato e del Rosso Riserva e poi la possibilità di aggiungere nell’uvaggio vitigni quali il Cabernet e il Merlot per i rossi, lo Chardonnay e il Sauvignon per i bianchi.

La Cantina di Capalbio dal 1961 propone una selezione attenta della sua produzione. Vini unici come la D.O.C. Ansonica Costa dell’ Argentario o la D.O.C. Capalbio nelle sue diverse tipologie, ma anche proposte innovative come il Sangiovese Poggio de’ Lepri. Da assaporare ancora il Matrè bianco frizzante naturale e i pregiati distillati d’Ansonica o il caratteristico Vin Santo e lo Spumante.

Le uve di questo comprensorio, sono quelle previste dai disciplinari di produzione della D.O.C. Capalbio nelle tipologie Rosso, Riserva, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Rosato, Vermentino, Bianco e Vin Santo, della D.O.C. Costa dell’Argentario Ansonica e delle I.G.T. Rosso e Bianco Maremma Toscana.

L’Azienda Bruni è situata nel cuore della maremma Toscana, e si estende per 54 Ha, di cui 20 dedicati a vigneto sui dolci colli, tipici di questa zona.

Il vino è l’attività primaria, l’Azienda produce e commercializza oltre 3000 ettolitri l’anno, venduti sia in Italia che all’estero. La produzione, in relazione alla sua posizione geografica, si articola su due zone di denominazione d’origine, il Morellino di Scansano D.O.C e il Capalbio D.O.C.

L’Azienda sta facendo forti investimenti per rimodernare le proprie strutture e costruire due nuove cantine, con l’obiettivo di unire la qualità e la tradizione.

LIQUORI CAPALBIO

È una fabbrica artigiana, come dice il proprietario Giancarlo Cipriani, il suo laboratorio è nelle vicinanze del Borgo di Capalbio e da cui deriva il nome.

La produzione, rigorosamente artigianale, ha delle caratteristiche di spiccata qualità e i suoi prodotti di punta sono la grappa di Tiburzi, l’amaro di Tiburzi e il mirto di Capalbio, ottimo digestivo maremmano, ma si produce anche il limoncello e le creme di liquori. Nella via centrale del vecchio Borgo di Capalbio c’è il Punto Vendita dove si può degustare l’intera gamma dei distillati.

AZIENDA LA BARONCELLA

Tra il paese di Montemerano e le Cascate di Saturnia troviamo la Baroncella, un’Azienda tradizionale a conduzione familiare di Secondo Cresini. La Baroncella non è solo un accogliente Agriturismo ma anche un rinomato centro di produzione di “Rosso Vivo” e di tutta una serie di prodotti come l’olio extravergine e le marmellate, fatte con amore e attenzione puntando su qualità e genuinità.

TENUTA ROCCACCIA

Tra il paese di Montemerano e le Cascate di Saturnia troviamo la Baroncella, un’Azienda tradizionale a conduzione familiare di Secondo Cresini. La Baroncella non è solo un accogliente Agriturismo ma anche un rinomato centro di produzione di “Rosso Vivo” e di tutta una serie di prodotti come l’olio extravergine e le marmellate, fatte con amore e attenzione puntando su qualità e genuinità.

La festa è stata realizzata grazie al contributo di ristoranti maremmani.

Add comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *