Wait...

Cuffie avioniche A20 con connettore a 6 poli (LEMO), cavo a spirale, senza Bluetooth

Installazione/Dinsinstallazione

Doppiocliccando sul file Babylon_Italiano.exe il programma inizierà il processo di installazione. Una volta installato, l’icona del traduttore Babylon apparirà sul taskbar nell’angolo destro in basso del desktop di Windows. Per disinstallare Babylon, entrare in Pannello di controllo “Installazione applicazioni” e cliccare su “Aggiungi/rimuovi”.

Basta cliccare con il tasto destro del mouse in corrispondenza di qualsiasi parola che appare sul desktop per ottenere immediatamente la traduzione. Come in questo caso, addirittura dentro una icona sul desktop!

Babylon traduce testi completi?

No, Babylon è solo un dizionario (anche se un dizionario, come vedremo, completissimo) e dunque si limita a tradurre solo parole singole o al massimo modi di dire. E allora a chi può servire? Può servire innanzitutto a chi ha una conoscenza di base della lingua inglese ma spesso si trova in difficoltà perché non capisce alcune parole chiave. Con Babylon basterà posizionarsi con il cursore su queste parole chiave, cliccare con il tasto destro del mouse e subito comparirà una finestrella con le possibili traduzioni in lingua italiana. Un utilizzo magnifico di Babylon riguarda anche gli utenti di riviste shareware come la nostra che trovano sui CD-Rom tantissimi programmi in lingua inglese corredati da menu, a volte molto tecnici, i cui significati non sono sempre trasparenti anche per chi sa bene l inglese.

In tutti i casi il nostro consiglio è di provarlo: ne rimarrete conquistati.

Usare Babylon

Il funzionamento di Babylon è semplicissimo: basta solo puntare il cursore sulla parola che si desidera tradurre (

figura) e pigiare il tasto destro del mouse. La traduzione (con uno o più termini) apparirà immediatamente in un menu a tendina. Per chiudere il rettangolino della traduzione basta cliccare su un’altra area dello schermo. Si possono tradurre parole che non appaiono sullo schermo?

Certo. Basta puntare il mouse su uno spazio vuoto dello schermo e pigiare il pulsante destro (o quello che è stato attivato nel menu di configurazione), digitare la parola che si vuol tradurre nella finestra gialla e pigiare su Invio per ottenerne la traduzione immediata

Come si possono aggiungere parole al dizionario di base?

Se ci sono parole o espressioni che vorreste aggiungere al dizionario di base, basta cliccare sull’icona Babylon, selezionare “Collegarsi al sito”, cliccare su “Suggerisci un termine” e inviare tutti i termini che Babylon non è stato in grado di riconoscere. Tutti i termini suggeriti verranno tradotti nelle future versioni aggiornate e inviati a tutti gli utenti.

Quanto costa il programma?

Nulla! Babylon può essere usato liberamente per 100 giorni ed è aggiornato gratuitamente per gli utenti che lo usano a scopo non commerciale.

Che succede dopo 100 giorni?

Il periodo di prova è di 100 giorni. Se durante questo periodo vi collegate via Internet al sito di Babylon almeno una volta al mese, il periodo di prova viene prolungato e il programma non scade fino ad emissione di una nuova versione. In pratica, in questo momento Babylon è un programma gratuito che per ragioni imperscrutabili viene fatto passare dall azienda produttrice per un trialware.

Come si configura Babylon?

Per poter vedere il menu principale di configurazione, cliccare col tasto destro del mouse sulla icona di Babylon che appare sul taskbar. Le scelte possibili sono le seguenti:

Le voci del menu di configurazione

Attivare/disattivare

Babylon viene temporaneamente disattivato (l’icona cambia da blu a grigio e rimane sul taskbar). Importantissimo per poter recuperare la funzionalità del tasto destro del mouse.

Configurare

Add comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *